Carlo Uboldi

Avvicinamento alla musica Jazz e Swing

 

Carlo Uboldi , pianista di fama internazionale, ha intrapreso fin da giovane la carriera professionistica suonando in Italia e all’estero con svariati gruppi swing e be-bop, contemporaneamente all’insegnamento musicale a Milano e a Lugano.
Allievo del maestro Ettore Righello, titolare dell’orchestra ritmica della R.A.I. di Milano.
Ha collaborato col quintetto di Fritz Hartschuh in Germania, col quale suonò alle crociere “Jazz at the Sea” col gruppo “Swinging Italy”.
Dal 1996 fa parte del quartetto di Gianni Coscia “A Kramer piaceva cosi”(con Luciano Milanese e Ellade Bandini).
Nella sua carriera ha collaborato e collabora tuttora con EMILIO SOANA – RUDY MIGLIARDI – BRUNO DE FILIPPI – GLAUCO MASETTI – CARLO BAGNOLI – MAURO NEGRI – LAURA FEDELE – ELLADE BANDINI – LUCIANO MILANESE.
Considerato oggi uno fra i migliori pianisti Carlo Uboldi è inoltre il più vicino allo stile Petersoniano ma al contrario di altri strumentisti – imitatori , riesce a proporsi con una fantasia ed una sensibilità vulcanica a tratti tradizionale e a volte con un fraseggio raffinato con punte d’avanguardia.
Nel 2006 incide un CD dal titolo “FREE FLIGHT” che ottiene ottimi consensi di critica e vendite soprattutto in Giappone. Nel 2007 esce “Gorni Park” un CD di musiche italiane suonate in jazz.
Nella sua carriera ha circa 4000 concerti in jazz clubs, festival jazz e concerti in Italia, Svizzera, Germania. Col Gruppo di Gianni Coscia ha suonato in tutti i teatri più importanti d’Italia.
Ha inoltre tenuto come docente di pianoforte jazz/moderno seminari all’Università di Padova, alla Bocconi di Milano e al conservatorio di Como. Ha insegnato per 10 anni al piccolo conservatorio “Nuova Milano Musica” e per 12 anni allo “Swiss Music Center” di Lugano.
Ha registrato 23 dischi tra cui l’ultimo, allegato alla rivista di settore “JazzIt” nel 2014, col prestigioso trombettista Stjepko Gut. Ha suonato con parecchi americani tra i quali Clark Terry, Bobby Durham, Harry “sweets” Edison e dal 2014 è il pianista del “Franco Cerri trio”.
pagina web : www.carlouboldi.com