Carlo Morena

Storia del Pianoforte Jazz

 

Si è diplomato in Pianoforte e successivamente in Musica Jazz. Ha studiato con Giuseppe Cantarelli; con Gerardo Iacoucci, arrangiatore e pianista tristaniano, suo primo mentore jazzistico; Enrico Pieranunzi, primo vero e proprio ‘censore’ (il Superego per antonomasia); Franco D’Andrea, il fautore dell’ “osate!” (l’Es); Alvaro Is Rojas, l’armonizzatore esasperato; Mulgrew Miller, la tradizione nera, roots e poi ancora roots; Walter Norris, suo mentore a Berlino.
Ha vissuto a Siena, a Barcellona, a Madrid, a Lisbona e a Berlino. Ha avuto la fortuna e la gioia di suonare con splendidi musicisti, tra i quali: i trombettisti Kenny Wheeler, Enrico Rava, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Flavio Boltro, Jimmy Owens, John Eckert, Gerard Presencer, Marco Tamburini, Alberto Mandarini, Fabio Morgera; i sassofonisti Charlie Mariano, Dave Liebman, Paul Jeffrey,
Bob Mintzer, Alan Skidmore, Steve Slagle, Bob Mover, Ricky Ford, Donald Harrison, Gary Smulyan, Thomas Chapin, Bill Pierce, Rich Perry, Rick Margitza, Maurizio Giammarco, Daniele Cavallanti, Riccardo Luppi, Tino Tracanna, Roberto Ottaviano, Pietro Tonolo, Achille Succi, Francesco Bearzatti, Julian Arguelles, Jan von Klewitz, Jorge Pardo, Perico Sambeat, Bart Defoort, Bo van der Werf, Daniel Erdmann, Francois Thebèrge, Greg Lyons, Gilad Atzmon e Stefano D’Anna; i trombonisti Giancarlo Schiaffini, Ed Neumeister e Roberto Rossi; il clarinettista Don Byron; il cornista Tom Varner;
il fagottista Michael Rabinowitz; il bandoneonista Pablo Mainetti; i cantanti Sergio Godinho, Jay Clayton, Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito, Gianna Montecalvo, Mayte Martìn, Deborah Brown,
Elsa Soares, Kara Johnstad e Lina Sastri; i chitarristi John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel, Tomaso Lama, Riccardo Bianchi, Pietro Condorelli, Prince Robinson, Jordi Bonell; i vibrafonisti Wolfgang Lackerschmidt, Andrea Dulbecco e Francesco Pinetti; i contrabbassisti Bill Crow, Arild Andersen, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Ares Tavolazzi, James Genus, Piero Leveratto, Attilio Zanchi, Roberto Bonati, Paolo Damiani, Thomas Stabenow, Dietmar Führ, Jordi Gaspar, Carlos Bica, Bernardo Moreira, Carlos Barreto, Tito Mangialajo Rantzer, Stefano Dall’Ora e Mario Rossy; i batteristi Barry Altschul, Jeff Hirshfield, Jeff Ballard, Manu Roche, John Betsch, Jorge Rossy, David Xirgu, Marc Miralta, Jamey Haddad, Antonio Sanchez, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Roberto Dani, Michael Kersting, Harvey Sorgen, Ferdinando Faraò, Tiziano Tononi, Tony Arco, Luigi Bonafede e Aldo Romano.

Progetti
Membro di ‘Step in’, dal 1990, con Joe Fonda al contrabbasso e George Schuller alla batteria.
Cofondatore del CMT, insieme a Yuri Goloubev al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria.
Ha un quartetto europeo con il sassofonista Francesco Bearzatti, il contrabbassista russo Yuri Goloubev ed il batterista israeliano Asaf Sirkis.
Ha un duo con il sassofonista inglese Iain Ballamy.
Collabora con la cantante Gianna Montecalvo e con Roberto Ottaviano nel progetto dedicato alla musica di Alec Wilder.
Ha avuto un duo con Charlie Mariano, uomo e sassofonista di prim’ordine.

Premi
Ha vinto premi di Composizione Jazz presso la Academie Prince Rainier di Montecarlo, Monaco, e con la SGAE (Sociedad General Autores Editores).

Discografia scelta:
‘The wrong blues – Omaggio ad Alec Wilder’,
Gianna Montecalvo con Roberto Ottaviano e il CMT, to edit;
‘Lingering’, Carlo Morena quintet featuring Jasmine Labianco, MusicCenter 2011;
‘Soirèe’, Charlie Mariano-Carlo Morena duo, to edit;
‘If we were’, Carlo Morena-Iain Ballamy duo, to edit;
‘Echoing you’, Carlo Morena Quartetto featuring Francesco Bearzatti, MusicCenter 2010;
‘Some portraits’, Carlo Morena trio featuring Yuri Goloubev and Michele Salgarello, MusicCenter 2010;
‘A drop of water’, Step in(Carlo Morena, Joe Fonda, George Schuller), Konnex 2008;
‘Step in’, Carlo Morena-Joe Fonda-Jeff Hirshfield, DeWerf 2000.

E’ professore, dal 2007, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.